La Banca d’Italia propone anche per quest’anno scolastico un percorso formativo per docenti a supporto del programma Educazione finanziaria nelle scuole | L’economia per tutti.
La XX edizione di BergamoScienza vede la partecipazione anche della Banca d’Italia di Bergamo con un laboratorio speciale nelle giornate dell’8 e 9 ottobre p.v. dal titolo: “Tecnologia e moneta, ad occhi chiusi – Esploriamo la moneta cartacea col tatto”.
Per il mese di EduFin 2022, Banca d’Italia propone tre diverse attività per gli studenti delle scuole dei vari ordini scolastici.
Il Ministero dell’Istruzione promuove per l’a.s. 2021/2022 la quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza, competizione riservata agli studenti e alle studentesse delle secondarie di secondo grado di tutti gli ordini di studio statali e paritari.
Il ciclo di formazione avviato lo scorso 14 dicembre da Banca d’Italia per i docenti della Lombardia prosegue ora con workshop online specifici per ogni grado di istruzione.
La DGOSVI- Ministero Istruzione, promuove, per l a. s. 2021 2022, la quarta edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza, gare individuali rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari. Iscrizioni dal 7 al 19 febbraio 2022.
Diffusione nota ministeriale: Premio “Inventiamo una banconota” per le scuole primarie e gli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado – Edizione a.s. 2021/2022 – Bando e Regolamento
La Banca d’Italia anche quest’anno propone un percorso formativo per docenti al fine di “potenziare le conoscenze in materia giuridica, economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità”
Si pubblicano il calendario delle attività programmate dal Tavolo di Lavoro sull’Educazione Finanziaria dell’USR Lombardia e la documentazione di dettaglio relativa alle proposte del Museo del Risparmio di Torino. Le proposte del Museo del Risparmio verranno illustrate nel corso di un webinar dedicato ai dirigenti e ai docenti delle scuole di Bergamo che si terrà giovedì 30 settembre alle ore 15:00
Diffusione nota ministeriale relativa alla terza edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza.